SCUOLA DELL'INFANZIA ITALIANA

SCUOLA DELL'INFANZIA ITALIANA DAL LUNEDì AL VENERDì dalle 8.00 alle 14.00

HOME PAGE

mercoledì 26 gennaio 2011

Yoga per i più piccoli





Nelle attività extrascolastiche della scuola Italiana di Atene quest'anno è stato inserito un corso di yoga per bambini dai 6 ai 9 anni.


Si sta' cercando di organizzare un corso di yoga anche per i bambini della scuola dell' infanzia italiana di Atene.
Per informazioni rivolgersi a Dajana Rotta
( 210 9613555) dadjrotta@hotmail.com.
I bambini che vivono ad Atene al pari degli adulti, sono stressati e risentono della vita caotica della grande città'. Per aiutarli a vincere l' ansia e a controllare l' emozione sono cosi' nati degli appositi corsi di yoga che e' possibile seguire in diversi centri yoga della città. Di conseguenza si è sviluppato un nuovo tipo di yoga, detto appunto baby yoga, che può essere inteso come uno strumento pedagogico di crescita per il bambino. In Italia si è addirittura creata una collaborazione tra varie scuole di yoga  e lo stato italiano, tramite il Ministero della pubblica istruzione.
Il bambino può praticare yoga fin da piccolo, cioè tra i 2 e i 5 anni. "Per i bambini lo yoga ha funzione di educazione globale perché permette di manifestare l' espressivita' attraverso il corpo. Nell' attività di gruppo ognuno acquisisce il rispetto dell' altro: il timido trova un proprio spazio e il prepotente impara a contenere la sua esuberanza".

Le lezioni iniziano ponendosi tutti in cerchio, con il saluto al sole; poi si procede con le posizioni degli animali, per diventare ad esempio forti come un leone o agili come una scimmia. La posizione generalmente più amata è quella del cobra, che ha effetti benefici sulla colonna vertebrale e sugli organi addominali. Crescendo con l'età sono previste altre posizioni, un po' più complicate, che aiutano a migliorare la coordinazione e a prevenire la scoliosi. Negli ultimi anni, invece, vale a dire dagli 11 ai 13, si impara a gestire le emozioni forti e a rinforzare i muscoli, prevenendo così i disturbi posturali.
Lo yoga è ormai utilizzato come strumento pedagogico all'interno dei cartoni animati anche per i più piccoli, come in questa nuova serie della BBC intitolata Waybouloo dove i personaggi principali i Piplings nel corso del cartoon insegnano lo ‘yogo’ (movimenti base dello yoga), uno degli strumenti per trovare la propria pace interiore condividendo e rispettando gli altri.  

Nessun commento:

Posta un commento